Laurea in Matematica per le scienze dell' ingegneria a Torino
(A.A. 2006/07)
Altri Anni Accademici: 2004/05 2005/06 2007/08 2008/09 2009/10 Classe di laurea n°32: SCIENZE MATEMATICHEDurata e sede
Durata: 3 anniSede: Torino - C.so Duca degli Abruzzi 24
Gli studenti del 1° anno frequenteranno le lezioni in C.so Duca degli Abruzzi 24 e le esercitazioni presso l'Alenia, in C.so Francia 366. Le lezioni del 2° e del 3° anno si terranno presso la sede di C.so Duca degli Abruzzi 24.
Profilo della professione
La formazione in Matematica per le scienze dell¿ingegneria è finalizzata allo sviluppo di metodologie matematiche adeguate alla trattazione dei problemi nuovi che si pongono continuamente nella gestione dell¿innovazione tecnologica, nella produzione industriale e nei servizi sociali. Può far parte di gruppi di modellizzazione e simulazione matematica intervenendo nella fase di progettazione di nuove tecnologie, nell¿analisi del comportamento di sistemi ad alta complessita¿, nella elaborazione di nuove strategie di gestione.Aspetti qualificanti
Lo sviluppo dei vari settori dell¿ingegneria, dovuto alla richiesta di innovazione tecnologica proveniente dal mercato, ha bisogno oggi di conoscenze interdisciplinari sempre più vaste e approfondite. I gruppi di progettazione hanno infatti necessità di matematici applicati, dotati di preparazione di base di tipo ingegneristico e capaci di sviluppare modelli matematici e simulazioni. Il laureato in Matematica per le scienze dell¿ingegneria associa solide conoscenze matematiche con la capacità di dialogare con gli ingegneri e con tutti gli altri attori del processo di innovazione tecnologica, allo scopo di dare un adeguato trattamento matematico alle scienze applicate e di trasferire i risultati ottenuti agli utilizzatori.
Possibilità di lavoro
Il laureato in Matematica per le scienze dell¿ingegneria può trovare impiego in centri di ricerca e sviluppo per esempio nel settore meccanico, aerospaziale, enegetico, informatico e in uffici di progettazione di enti pubblici e privati.
Percorso formativo
Gli insegnamentiGli insegnamenti del percorso formativo (che per questo corso di laurea è unico) appartengono agli ambiti matematico e fisico-ingegneristico.
È previsto che il 50% dei crediti formativi universitari sia conseguito nell¿ambito delle discipline matematiche, con lo studio dell¿analisi matematica, dell¿analisi numerica, del calcolo delle probabilità, della fisica matematica, della geometria, della statica. Il restante 50% è costituito da insegnamenti di fisica, informatica, ingegneria, lingue straniere. Oltre all¿inglese, è previsto lo studio di una seconda lingua europea.
I laboratori
Sono previsti i laboratori di calcolo delle probabilità, chimica, elettrotecnica, fisica, fondamenti di informatica, meccanica razionale, metodi numerici, modelli probabilistici e statistici, termodinamica applicata.
Caratteristiche della prova finale
Per il conseguimento della laurea l'esame finale consiste nella discussione pubblica di una relazione scritta o di una tesi. Per il conseguimento della laurea specialistica l'esame finale consiste nella discussione pubblica di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. In ogni caso la valutazione del candidato avviene integrando le risultanze dell'intera carriera scolastica con il giudizio sull'esame finale.Proseguimento su Laurea specialistica
Con la laurea si può accedere senza debiti formativi al corso di laurea specialistica in Ingegneria matematica.Corso di laurea specialistica in Ingegneria matematica
La laurea specialistica in Ingegneria matematica appartiene alla classe delle lauree 50/S: Modellistica matematico-fisica per l¿ingegneria.
La novità, rispetto alla laurea di primo livello, è la formazione nell¿ambito modellistico-numerico, dove l¿approccio matematico e quello fisico-ingegneristico sono fortemente integrati. Durante il corso di studi è possibile svolgere periodi di formazione all¿estero, sia per seguire corsi sia per preparare la tesi (programma Socrates). Esiste anche la possibilità di conseguire un titolo di doppia laurea con altre università europee.
L¿obiettivo di quest¿ultimo segmento formativo è lo sviluppo di una mentalità di problem solver nell¿ingegneria mediante strumenti matematici avanzati. Il percorso formativo conduce alla preparazione di una figura professionale completa e autonoma, in grado di sviluppare argomenti di ricerca e di progettazione anche in assenza di un team.
Il laureato specialistica può trovare impiego in uffici di progettazione e centri di ricerca e sviluppo, dove sarà chiamato a definire e mettere a punto strumenti matematici innovativi nella fase di progettazione di nuove tecnologie, nell¿analisi del comportamento di sistemi ad alta complessità, nella elaborazione di nuove strategie di gestione.
