Laurea specialistica in Ingegneria fisica a Torino

(A.A. 2004/05)

Altri Anni Accademici: 2005/06  2006/07  2007/08  2008/09  2009/10 

Classe di laurea n° 32/S: MODELLISTICA MATEMATICO-FISICA PER L'INGEGNERIA
Facolta¿: III Facolta¿ di Ingegneria


Durata e sede

Durata: 2 anni
Nell'a.a. 2004/2005 è attivo solamente il 1° anno.
Sede: Torino - C.so Duca degli Abruzzi, 24
Segreteria didattica: Segreteria didattica dell¿Area Nord

Profilo della professione

Il Laureato specialistico in Ingegneria Fisica sarà in grado di conoscere gli aspetti più attuali della Fisica applicata alle tecnologie innovative, allo scopo di assumere un ruolo attivo nella progettazione di nuovi dispositivi e nell'applicazione di tecnologie avanzate in vari settori dell'elettronica, delle telecomunicazioni, dei trasporti, dell'ambiente e della diagnostica medica.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

Gli sbocchi di lavoro prevedono profili dirigenziali e/o di coordinamento operativo in varie strutture (laboratori di Ricerca e Sviluppo di aziende; laboratori di Enti pubblici e privati di ricerca, analisi e monitoraggio) nonché (previo conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca) ruoli accademici in Atenei tecnologici. Giova ricordare che il conseguimento della Laurea specialistica in Ingegneria Fisica porrà lo studente in condizioni di presentarsi sul mercato del lavoro europeo, ma che esiste comunque un tessuto industriale ricettivo anche su scala locale, formato da piccole e medie industrie del settore high-tech, a capitale nazionale o sovranazionale, operanti in Italia ed in particolare nell'area pedemontana.

Piani di studio

Piano di studio

Caratteristiche della prova finale

Il corso di laurea specialistica culmina in una importante attività di progettazione, che si conclude con un elaborato che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione.
1. Per essere ammesso all'esame finale per il conseguimento del titolo lo studente deve aver superato gli esami di tutti gli insegnamenti previsti per il corso di studi cui è iscritto.
2. Per il conseguimento della laurea l'esame finale consiste nella discussione pubblica di una relazione scritta o di una tesi. Per il conseguimento della laurea specialistica l'esame finale consiste nella discussione pubblica di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. In ogni caso la valutazione del candidato avviene integrando le risultanze dell'intera carriera scolastica con il giudizio sull'esame finale.
3. Le strutture didattiche competenti deliberano sulla composizione delle Commissioni che conferiscono il titolo accademico e sui criteri orientativi per la valutazione combinata delle prove finali e dell'intero curriculum degli studi ai fini della determinazione del voto finale.
4. Le Commissioni per l'esame di laurea sono composte da almeno cinque e da non più di sette membri, compreso il Presidente. Le Commissioni per l'esame finale di laurea specialistica sono composte da almeno sette e da non più di undici membri, compreso il Presidente. In entrambi i casi la maggioranza dei membri è costituita da professori ufficiali o da ricercatori confermati. Le Commissioni dispongono di centodieci punti; la lode può essere concessa soltanto all'unanimità qualora il voto finale sia centodieci.

Requisiti per l'accesso alla laurea specialistica

Curriculum di laurea interamente riconosciuto per accesso alla laurea specialistica: Ingegneria fisica (III Facolta' di Ingegneria) sede di Torino