Laurea specialistica in Ingegneria matematica a Torino

(A.A. 2005/06)

Altri Anni Accademici: 2004/05  2006/07  2007/08  2008/09  2009/10 

Classe di laurea specialistica n° 50/S: MODELLISTICA MATEMATICO-FISICA PER L'INGEGNERIA
Facoltà: I Facoltà di Ingegneria


Durata e sede

Durata: 2 anni
Le lezioni del 1° e del 2° anno si tengono presso la sede di C.so Duca degli Abruzzi 24
Sede: Torino - C.so Duca degli Abruzzi, 24
Segreteria didattica: Segreteria didattica dell'Area Centro

Profilo della professione

Lo sviluppo dei vari settori dell¿ingegneria, dovuto alla richiesta d¿innovazione tecnologica proveniente dal mercato, ha bisogno di conoscenze di tipo matematico ed interdisciplinare sempre piu¿ ampie ed approfondite.
Obiettivo del corso di studi e¿ quindi quello di creare una figura professionale che unisca a solide conoscenze matematiche la capacità di dialogare attivamente con il mondo delle scienze applicate, di darne adeguato trattamento matematico e di trasferire i risultati ottenuti agli utilizzatori.
La formazione di questa figura vede pertanto la confluenza di tre ambiti formativi:
  • quello matematico, che fornisce una solida preparazione matematica di base istituzionale;
  • quello fisico/ingegneristico, che fornisce gli strumenti per la comprensione e descrizione dei problemi dell¿ingegneria;
  • quello di tipo modellistico/numerico in cui integrando i due aspetti precedenti, si affrontano i problemi dell'innovazione tecnologica.
    Quest¿ultimo segmento formativo e¿ finalizzato allo sviluppo di una mentalità di "problem solver" nell¿Ingegneria mediante strumenti matematici avanzati.

    Ambiti occupazionali previsti per i laureati

    Il laureato in Ingegneria matematica opererà principalmente all¿interno di centri di Ricerca & Sviluppo o in uffici di progettazione di enti pubblici e privati. Egli interverrà - attraverso la definizione e la messa a punto di strumenti matematici innovativi - nella fase di progettazione di nuove tecnologie, nell¿analisi del comportamento di sistemi ad alta complessità, nella elaborazione di nuove strategie di gestione.
    In Italia si contano varie presenze di gruppi di modellizzazione e simulazione matematica in ambito industriale; ad esempio nei settori dell¿Energia e delle Telecomunicazioni, nell¿industria Aerospaziale, Meccanica ed Informatica.

    Piani di studio

    Piano di studio per gli immatricolati dall'A.A.2004/05
    Piano di studio per gli immatricolati prima dell'A.A.2004/05

    Caratteristiche della prova finale

    L'esame finale consiste nella discussione pubblica di una tesi o di una prova di sintesi scritta. In ogni caso la valutazione del candidato avviene integrando le risultanze dell'intera carriera scolastica con il giudizio sull'esame finale, per ulteriori informazioni consultare il regolamento del corso di studio.

    Requisiti per l'accesso alla laurea specialistica

    Curriculum di laurea interamente riconosciuto per accesso alla laurea specialistica: Matematica per le scienze dell'ingegneria sede di Torino.